Lorenzo Rossi , liutaio in Milano

Oggi

Docente dal 2008 di "Costruzione degli strumenti ad arco" presso la "Civica Scuola di Liuteria di Milano" (da lui stesso frequentata e conclusa col massimo dei voti) e membro dell’Associazione Liutai Italiani, Lorenzo Rossi ha inaugurato l’attività in proprio nel 2004.

Nel 2008 ha vinto due medaglie d’argento (categorie violino e violoncello) al Concorso Nazionale di Pisogne.
Ha prestato consulenza per: Museo della Scienza e Tecnologia di Milano (in occasione della riapertura della "bottega del liutaio" - Donazione famiglia Bisiach), Paola Calvetti (scrittrice Mondadori tradotta in diverse lingue, che ha inserito nei propri romanzi descrizioni di strumenti antichi), Bode srl e Daddario Italia (responsabile per gli strumenti ad arco).

Partecipa regolarmente alle fiere di settore allestite in Italia e all’estero "Mondomusica" a Cremona, "Frankfurt Musik messe", "Music China" a Shanghai.
Gli sono stati dedicati servizi redazionali da The Strad, "E' lavoro" di Avvenire, Il Giornale, Radio 24, job Milano.


Ieri

Dopo il conseguimento del Diploma di "Specializzazione nella costruzione degli strumenti ad arco", si dedica anche al restauro seguendo i workshop del M° Carlos Arcieri (da New York). La partecipazione a corsi di respiro internazionale, oltre a garantirgli un costante aggiornamento sulle nuove tecniche e i materiali in uso, gli offre l’occasione di confrontare stili e metodi diversi e lo conduce a sviluppare un definito gusto personale.

Tra i corsi di maggior rilievo: "Calchi siliconici per la riproduzione di strumenti ad arco" tenuto dal M° Sharon Que, "Tecniche di verniciatura e antichizzazione di strumenti ad arco" tenuto dal M° Greg Alf, "Set-up and sound adjustment" con i M° Paolo Sorgentone e Michele Mecatti (Firenze), i seminari del M° Guy Rabut’s (NewYork).


Costruzione di viole, violini e violoncelli.

Nella costruzione di strumenti moderni Lorenzo Rossi utilizza modelli personali ispirati alla scuola milanese e realizza riproduzioni a copia di strumenti della tradizione antica milanese.
I legni sono scelti di persona e con scrupolo; la lavorazione avviene interamente a mano, senza l'utilizzo di macchinari; le incollature sono effettuate con colla di origine animale e in ambiente controllato. Salvo esplicita richiesta del cliente, sono preferite vernici a olio a base di ambra, preparate in bottega secondo ricette elaborate personalmente.
Grande attenzione viene posta al sottofondo, affinché isoli il legno senza sporcare il poro e conferendo profondità alla vernice sovrapposta.

 


Riparazione

Il laboratorio si occupa anche di riparazione, manutenzione e pulizia degli strumenti, nonché di montature e set up minuziosi e rispettosi delle esigenze del cliente.


Messa a punto

Per Lorenzo Rossi la messa a punto dello strumento ad arco è l'aspetto più delicato e interessante del lavoro.
La conquista del suo giusto assetto nasce dalla sinergia tra musicista e liutaio: insieme, in bottega, l'uno e l'altro ricercano e trovano il miglior compromesso tra potenzialità dello strumento ed esigenze acustiche e di comodità dello strumentista.


Compravendita

Accanto alla vendita degli strumenti di propria produzione, il Maestro Rossi è in grado di procurare strumenti antichi e nuovi di altri liutai, secondo i desideri espressi dal cliente.


Valutazione degli strumenti - gratuita

Lorenzo Rossi è disponibile a offrire il proprio parere riguardo la datazione e la valutazione di strumenti ad arco.